MICHELHOMBRES AL FIANCO DEL CENTRO “A META’ STRADA”

Anche quest’anno gli amici di Michelhombres hanno donato, per duecentocinquanta euro, materiale per finanziare i laboratori di attività sensoriale-percettiva e falegnameria al Centro sociale “A metà strada”. Dono quanto mai gradito per le molte attività che vengono svolte dai nostri ospiti e tra queste la lettura guidata di gruppo di un quotidiano e di un libro, la visione di film, esercizi di memoria, attività motoria quotidiana e molto altro. Vogliamo ringraziare per questo l’ Associazione che ha sempre dimostrato grande sensibilità nei confronti di questa esperienza che coinvolge anziani e persone sole del nostro territorio.

Questa sperimentazione, al secondo anno di attività, ha raggiunto il numero di 30 partecipanti tra donne e uomini. Il monitoraggio che viene effettuato mensilmente per testare l’indice di gradimento è molto positivo sia in fatto di presenze quotidiane, sia per il gradimento dei pasti forniti dall’Amministrazione comunale, sia per le attività che vengono svolte.

Anche la Misericordia che ha dato vita al Centro, può dirsi soddisfatta per la rete di rapporti e di relazioni che si sono create tra diverse Associazioni del territorio. Ciascuna di loro partecipa fattivamente alla realizzazione di questa interessante esperienza di aggregazione sociale. La Croce Rossa di Casciana Terme collabora nel trasporto dei nostri anziani da casa al Centro e viceversa, insieme ai Volontari della Misericordia, l’Auser fa altrettanto dopo la partecipazione alla tombola che  organizza per gli anziani, il Centro pastorale di Perignano ha messo a disposizione uno degli orti sociali di Don Primo.

Non è mancato nemmeno quest’anno il Patrocinio e il contributo sia della Regione Toscana che del nostro Comune che ha fornito i pasti. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i nostri collaboratori e sostenitori senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare tutto questo. Un ringraziamento particolare al personale tutto, Cettina Lauria, Silvia Bertucci,  Rita di Blasio , la coordinatrice operativa Beatrice Perini e la realizzatrice del progetto dott.ssa Chiara Menichetti che si dedicano ai nostri anziani con passione, gentilezza e competenza.