* Festa per inizio LUM: ti aspettiamo! *

E’ con grande piacere che ti invitiamo alla presentazione del programma della Libera Università della Misericordia che si terrà sabato 10 novembre 2018 ore 16.00 presso la Sede “Alfio Merotoi” della Misericordia di Lari, Loc. Sant’Anna.

Anche quest’anno la Libera Università della Misericordia riprende la propria attività volta a coinvolgere i cittadini della nostra Comunità in momenti di importante crescita culturale.
Ogni settimana ospiteremo medici, musicisti, attori, scrittori ed esperti di varie discipline.
Ti aspettiamo alla festa di sabato, animata dal “Coro delle Voci Bianche Bonamici” di Pisa ed al rinfresco di buon inizio della stagione LUM.
Chi è interessato può partecipare liberamente.

 

I corsi LUM sono gratuiti ed aperti a tutti!!!

 

Per info:
Erica: 349 8322714, mail: ballatorierica@gmail.com
Marzia: 328 4770944

Misericordia NEWS! – E’ uscito il numero di ottobre 2018

E’ uscito il numero di ottobre 2018 del periodico della Misericordia di Lari, distribuito in tutte le case del nostro Comune.

All’interno tutte le informazioni sui servizi che la Misericordia offre, i contatti e tanto altro! Un prezioso strumento d’informazione rivolto alle famiglie per conoscere servizi offerti e per ricevere segnalazioni o suggerimenti.

Se non lo hai ricevuto, puoi consultarlo direttamente in formato elettronico cliccando sulla seguente immagine:

Maxi esercitazione di Protezione Civile sul nostro territorio: Un Grazie ai Volontari che si sono resi disponibili!

ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
GIORNATE ADDESTRATIVE ED INFORMATIVE
12-13-14 Ottobre 2018
RISCHIO IDROGEOLOGICO E SISMICO

Vogliamo sottolineare l’importanza di questi tre giorni che hanno testato in pratica strategie operative, uomini e mezzi da mettere in campo in caso di calamità. E’ stata anche l’occasione per valutare la funzionalità della nuova Sala Operativa della Misericordia dove il Sindaco ha aperto il C.O.C (centro operativo comunale – Unità di Crisi – da cui ha diretto e seguito insieme ai tecnici le operazioni che si stavano svolgendo sul territorio comunale e tutto ha funzionato al meglio.

La valutazione generale è stata più che soddisfacente dall’evacuazione dei ragazzi del polo scolastico di Perignano, 420 alunni e 260 a Casciana Terme, alle simulazioni di sfollamento di cittadini per sisma, alla simulazione di allagamento e di frana su strada.

Si è tenuta inoltre una serata informativa per i Volontari sui “Sistemi di allerta” e “Sistemi di comunicazione” e domenica l’esposizione in piazza dei mezzi e gazebo per la divulgazione di materiale informativo ai cittadini. E’ seguito un momento di riflessione collettiva di Comune e Associazioni per valutare eventuali punti di caduta e mettere a punto strumenti migliorativi per il sistema di emergenza.

Tutto questo è stato possibile grazie a un dispiegamento massiccio di volontari della Misericordia, della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco che anche in giorni prefestivi e festivi sono stati disponibili a rendere possibile questa importante esperienza.

La Misericordia nel ringraziare tutti quanti hanno partecipato esprime  i più vivi complimenti a tutti i Volontari.

dal 5 novembre…corso gratuito di PRIMO SOCCORSO

LA FORMAZIONE PRIMA DI TUTTO !

Prestare soccorso per un improvviso malore o per qualsiasi tipo di incidente presuppone, in primis, saperlo fare e saper fare tutte le azioni necessarie in maniera professionale e corretta.
Questo è possibile se i soccorritori sono adeguatamente formati per questo scopo. La nostra Misericordia pone molta attenzione alla formazione e questo di per sé è molto importante, ma non è sufficiente.
La formazione deve essere ripetuta e deve essere continuativa nel tempo affinchè i nostri soccorritori abbiano sempre ben presenti i protocolli sanitari da seguire nelle varie situazioni d’intervento.
Dunque dopo i corsi di primo e secondo livello, e i retraining, queste “Lezioni”aperte anche a tutti i cittadini interessati ad avere le conoscenze di base per prestare un primo soccorso in maniera appropriata anche nella propria abitazione.
L’informazione e la conoscenza possono, in caso di necessità, fare la differenza e contribuire a salvare una vita umana.

Vi aspettiamo numerosi!

Per avere informazioni sullo svolgimento delle lezioni ci si può rivolgere a:

Irene Salvetti 329 8995121
Alessandro Salutini 333 5347320
Nicola Orazzini 347 9542596
Yuri Pasqualetti 393 4609330
Valerio Ricchi 393 4609330

 

Protezione Civile sempre pronta ad intervenire!

TRATTO DA: QUI News Valdera – link all’articolo pubblicato

16 giovani larigiani per 70 ore hanno aiutato a spegnere l’incendio sul Serra. Appartengono al gruppo della protezione civile della Misericordia

CASCIANA TERME LARI — Le squadre della protezione civile della Misericordia di Lari hanno partecipato in maniera massiccia allo spegnimento del grosso incendio sul monte Serra.

Erano nove le squadre composte da due operatori ciascuna che si sono succedute per 50 ore consecutive nei primi giorni dell’emergenza e poi altre 20 ore nei successivi tra venerdi notte, sabato e domenica.

Valerio, Elia, Alessandro, Greta, Raffale, Fausto,Lucia, Andrea, Pasquale, Serena, Francesco, Nicolò, Diego, Massimo, Selene, Chiara, tutti giovani volontari che sono partiti con un unico mezzo in convenzione antincendio, un Land Rover defender pick-up allestito con modulo antincendio da 500 litri e ce l’hanno messa tutta per limitare al massimo i danni di un incendio che sembrava indomabile.

Nella prima giornata sono intervenuti sul fronte del fuoco che avanzava verso Vicopisano sulla cresta del Lombardone seguita dall’inizio di bonifica nella zona di Caprona e successivamente verso Calci per una altra bonifica.

La notte di martedì c’è stata una ripresa del fuoco ed il gruppo ha operato per tutta la notte sulla provinciale che da Calci sale sul Monteserra, nella mattina seguente hanno effettuato bonifica a Calci e nella sera e nella notte si sono spostati nella zona sopra Cucigliana denominata Campo dei lupi.

Ed ancora, nella mattina seguente hanno operato a Noce e Lugnano dove era ripartito l’incendio e venerdi sera su una delle cime del monte serra.

Il gruppo dei volontari della protezione civile della Misericordia ha eseguito le operazioni in collaborazione con le altre associazioni che prestano servizio antincendio, Misericordie, Pubblica assistenza, Croce Rossa, VAB, Racchetta, Operai regionali e forestali, nonchè forze dell’ordine come carabinieri polizia municipale e esercito, coordinato dalla regione con la SOUP , sala operativa permanente a Firenze che gestisce i mezzi aerei e le squadre da attivare per i vari eventi o segnalazioni in tutta la toscana.

Nella zona dell’incendio era stato creato un punto di comando base a Calci, in via del Paduletto, dove le squadre attivate dalla regione arrivavano e i DO (direttori delle operazioni) insieme ai tecnici pianificavano le attività da svolgere e inviavano le squadre sui luoghi assegnati.

La squadra larigiana era presente al momento dello spegnimento definitivo, ma il loro lavoro non è finito perché occorre restare attivi sul monitoraggio delle zone colpite, molto estese e con la presenza di luoghi poco accessibili.

Al momento è in atto il controllo del perimetro dell’incendio, zona con una vegetazione molto fitta e luoghi impervi ed è concreto il timore di forti venti e di eventuali acquazzoni che riverserebbero sulle strade tutta la cenere, rendendo difficile la circolazione.

I giovani della protezione civile devono dunque rimanere pronti ad intervenire in qualsiasi momento.

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata