ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE
GIORNATE ADDESTRATIVE ED INFORMATIVE
12-13-14 Ottobre 2018
RISCHIO IDROGEOLOGICO E SISMICO
Vogliamo sottolineare l’importanza di questi tre giorni che hanno testato in pratica strategie operative, uomini e mezzi da mettere in campo in caso di calamità. E’ stata anche l’occasione per valutare la funzionalità della nuova Sala Operativa della Misericordia dove il Sindaco ha aperto il C.O.C (centro operativo comunale – Unità di Crisi – da cui ha diretto e seguito insieme ai tecnici le operazioni che si stavano svolgendo sul territorio comunale e tutto ha funzionato al meglio.
La valutazione generale è stata più che soddisfacente dall’evacuazione dei ragazzi del polo scolastico di Perignano, 420 alunni e 260 a Casciana Terme, alle simulazioni di sfollamento di cittadini per sisma, alla simulazione di allagamento e di frana su strada.
Si è tenuta inoltre una serata informativa per i Volontari sui “Sistemi di allerta” e “Sistemi di comunicazione” e domenica l’esposizione in piazza dei mezzi e gazebo per la divulgazione di materiale informativo ai cittadini. E’ seguito un momento di riflessione collettiva di Comune e Associazioni per valutare eventuali punti di caduta e mettere a punto strumenti migliorativi per il sistema di emergenza.
Tutto questo è stato possibile grazie a un dispiegamento massiccio di volontari della Misericordia, della Croce Rossa e dei Vigili del Fuoco che anche in giorni prefestivi e festivi sono stati disponibili a rendere possibile questa importante esperienza.
La Misericordia nel ringraziare tutti quanti hanno partecipato esprime i più vivi complimenti a tutti i Volontari.